La Purificazione

L’importanza della purificazione

Il Profeta ha detto :

الطهور شطر الإيمان
(‘at-tuhuru shatru l-‘iman) che significa: “Lo stato di purezza rituale, è la metà della fede.”  Vale a dire  che è una grande parte della fede. Riportato da Muslim

Cioè che la purificazione è una condizione di validità della maggior parte degli atti di adorazione: la preghiera ma anche la recitazione del Corano ed il Tawaf, i 7 giri intorno alla ka^bah che è un pilastro del pellegrinaggio.
Dio (Allah) ha detto :

إنّ اللَّهَ يُحِبُّ التَّوّابِينَ ويُحِبُّ المتَطَهِّرِينَ
(‘inna l-Laha yuhibbu t-tawwabina wa yuhibbu l-mutatahhirin) che significa: “In verità, Allah ama coloro che si pentono e coloro che si purificano.”  [Al-Baqarah / 222]

È essenziale che il musulmano si purifica in modo corretto, vale a dire,  in conformità con la legge dell’Islam. È un atto di adorazione che Dio gradisce, non bisogna trascurarlo.  Anzi, al contrario, per assicurarsi della validità della sua purificazione, è necessario apprenderne le regole e di operare conformemente a quest’apprendimento.

La purificazione è una chiave della preghiera.

La purificazione è necessaria per la validità della preghiera. Trascurare la sua purificazione, significa trascurare la sua preghiera. Oltre al fatto che è un atto obbligatorio c’è un grande bene nel fatto di compiere la purificazione e la preghiera e questo, conformemente alla parola del Messaggero di Allah:

مَن توضَّأَ كَمَا أُمرَ وصَلَّى كَمَا أُمِرَ
غُفِرَ لَهُ مَا تَقَدَّمَ مِن ذَنبِهِ
(man tawadda’a kama ‘umira wa salla kama ‘umira ghufira lahu ma taqaddama min dhanbih). Il senso di questo hadith è:” Quello che fa la piccola abluzione secondo ciò che è stato ordinato e che prega secondo ciò che è stato ordinato, gli saranno perdonati tutti i suoi precedenti.”  Questo hadith è riportato da Ibnu Hibban.

La preghiera non è valida senza la purificazione

Il Profeta (salla allahu alayhi wa sallama) ha detto:

لا يقبل الله صلاة بغير طهور
(La yaqbalu l-Lahu salatan bighayri tahur) che significa: “Allah non accetta la preghiera senza lo stato di purità rituale. (riportato da An-Nasa’iyy)

La preghiera è uno dei doveri principali dell’Islam. Per assicurarsi della sua validità, bisogna compiere la purificazione e questa, in modo corretto. Conviene accordare una cura particolare alle due purificazioni (taharah) che sono la piccola abluzione (wudu’) e la grande abluzione (ghusl). Quello che non compie coscienziosamente la sua purificazione non compie difatti, coscienziosamente la sua preghiera.

Non esitate ad apprendere questo capitolo della religione

Certi argomenti intimi, delicati, devono essere compresi affinché gli atti di adorazione siano validi. È il caso nel capitolo della purificazione particolarmente.
^A’ishah ( che Allah sia soddisfatto di lei) ha detto :

قالت عائشة رضي الله عنها

نعم النساء نساء الأنصار لم يمنعهن الحياء أن يتفقهن في الدين
(ni^ma n-nisa’u nisa’u l-‘ansari, lam yamna^hunna l-haya’u ‘an yatafaqqahna fi d-din). Che significa:” Le donne dei ‘Ansar fanno parte delle migliore delle donne perché il pudore non li ha impediti di apprendere la loro religione. “

Non esitate ad informarvi su qualsiasi dubbio o argomento che non avete capito anche si è intimo, andate dalle persone designate per l’insegnamento della religione e chiedete.