Le diverse scuole giuridiche sunnite

L’imam Malik ibn Anass 93/179 Hegiri Malikita

Proviene da una tribù dello Yemen, tribù di Asbah. Lo chiamavano l’imam di “Dâr al Hijra” (Medina); nato durante l’epoca della dinastia abbassita, morto durante il califfato di Harun Ar-Rashid.
Ha vissuto a Medina, vi ha seguito l’insegnamento di scienziati molto importanti: As-Salaf (le persone che hanno vissute durante le tre generazioni dopo il profeta.
  • Compagni del profeta “As-Sahaba”
  • Compagni dei compagni del profeta “At-Tabi’un”
  • Compagni dei compagni dei compagni del profeta “Tabi’ At-Tabi’in”
L’imam Malik è integrato in questa terza categoria. Ha anche costeggiato Ibn Shihab (Az-Zuhri). Fanno tutti due parte della catena di trasmissione.

Le sue qualità

A 17 anni fu riconosciuto dal suo maestro come imam. L’imam ASh-Shafi’i ha detto di lui: “L’imam Malik è il mio maestro (insegnante) e la mia prova (il mio intercessore) davanti Allah. “. L’imam Malik ha avuto allievi di varie regioni del mondo musulmano in particolare dell’Andalusia, del Magreb ecc.
Il suo insegnamento
Si riferiva al corano, alla Sunna, alle opere ed alle azioni della gente di Medina. L’imam Malik si fidava nel parere di molte persone su una questione e non al parere di una sola persona come `Omar Ibn Al Khattab e `Ali Ibn Abi Talib.

L’imam Abu Hanifa An-Nu’man Ibn Thabit 80/150 Hegiri Hanafita

Nato a Kufa (Iraq), d’origine persiano non araba, è contemporaneo di due dinastie: Omeyyadi ed abbasidi. Alcuni biografi lo classificano fra Tabi’ At-Tabi’in ed altri fra Tabi’un. Era commerciante indipendente nel tessile, in ricerca d’indipendenza economica per poter essere libero nei suoi studi islamici.

I suoi maestri

  •      Ibrahim An-Nakh’i, che era nel fiqh durante 18 anni.
  •     Hammad Ibn Abi Salman (fiqh)

I suoi studenti

  •      Abu yussef al Kharaj (autore dell’imposta fondiaria) 113/182 Hegiri
  •     Ash-Shaibani 132/189 hegiri, tutti i due hanno raggiunto un grado di erudito importante.

La sua metodologia

Tollerava la divergenza dei suoi studenti (divergenze che sono riprese negli scritti).

La sua scuola

Chiamata “scuola del parere e della ragione”
Abu Hanifa è stato molto selettivo quanto ai hadith, era limitato quando doveva rispondere alle domande, egli si è fatto appello ai testi, all’analogia ed alla riflessione “il parere e la ragione”
Questo fiqh speciale visse in una regione in cui i musulmani erano circondati di ipocriti, benefici per i musulmani d’oggi vivo in occidente, circondati di non musulmani. È per questo che Abu Hanifa era molto esigente nell’applicazione dei hadith ed ha messo in applicazione il hadith sahih di Mu’adh Ibn Jabal (scienziato fra i compagni del profeta nel quale ha detto, rispondendo alla domanda del profeta “come fai a rispondere ad una domanda? “
“Agisco riferendomi ai libri di Allah, se non trovo risposte, mi riferisco alla Sunna del suo messaggero e se non trovo, mi riferisco al mio ijtihad (sforzo di deduzione)”

Fonti utilizzate per codificare il suo diritto

  1.       il corano
  2.       Sunna con selezione rigorosa dei hadith.
  3.       parere e parole dei compagni (sahabi giusto) Al`Alam `ulama
  4.       il parere dei suoi contemporanei
  5.       Al istihsan (la valutazione dell’erudito) come l’imam Malik
  6.      l’analogia

Mohammad Ibn Idriss Abu Abd-Allah Ash-Shafi’i 150/204 Hegeri Shafi’ita

Nato in Palestina, è emigrato a Mecca con sua madre all’età di 6 anni dove apprese il Corano.
 Ha studiato la lingua araba, poesia, il diritto e la Sunna. Lo si soprannominò il ”  Difensore della Sunna”  ” Naser As-Sunna.”
Poi, si installò a Medina per seguire il suo insegnamento vicino ai suoi eruditi, poi in Iraq (Bagdad), poi in Egitto dove morì e fu seppellito.

I suoi maestri

  •     Imam Malik di cui apprende il libro: ” Al Muwatta’”  al quale era molto legato, del resto è l’iman Malik che gli diede l’amore del hadith.
  •      Imam Ash-Shaibani che gli insegnò l’analogia (metodo dell’imam Abu Hanifa).

I suoi studenti

  •     Imam Ahmad Ibn Hanbal (scuola Hanbalita).
  •     Yussof Ibn Yahya Al Buwaili.

Riassunto del fiqh secondo l’imam Ash-Shafi’i

Il suo fiqh è una mediazione tra le indipendenza della scuola Hanafita e l’attaccamento dell’imam Malik ai hadith. È egli che ha fondato la Scienza di “Ussul Al Fiqh” (fondamenti del Diritto). È grazie al suo giusto mezzo tra le prime due scuole che il suo fiqh è tra i migliori. Molti shuyukh si basano su di esso.

Le sue fonti

  1.  il Corano
  2.  La Sunna
  3.  Il Consenso (Al ijma’)
  4.  L’analogia
  5.  I hadith mutawatir

Imam Ahmad Ibn Hanbal 164/241 Hanbalita

Nato nel 164 AH e morì nel 241 AH, a Baghdad, ha fatto molti viaggi alla ricerca della conoscenza particolarmente a Kufa, Bassora si trova in Iraq, …fondata dai musulmani sotto il califfato di Omar Ibn Al Khattab, La Mecca, Medina, Ash-Sham Yemen, Giordania, Palestina, Siria, Libano …
E’ specializzato nella ricerca e raccolta di hadith fino a diventare Il riferimento a questa scienza, che è il motivo per cui è stato chiamato “L’Imam Al Muhadithina” (Imam di trasmettitori e trasmissione).

Il suo lavoro

Al Musnad (imputare un hadith al suo trasmettitore originario)

La sua metodologia

  1.   fondamentalmente al Corano
  2.    Sunna nella quale accetta i hadith discontinui (taglio nella catena) ma non uno qualsiasi (hadith Al-Mursal)
  3.    Il parere dei compagni
  4.    Il Consenso
  5.    L’analogia
  6.    L’interesse generale

I suoi studenti

    Suo figlio maggiore morto nel 266H, Suo secondo figlio Abd Allah morto nel 290H Abou Baker Al kallal morto nel 311H che ha catalogato tutta l’opera del suo maestro.
 Che Allah faccia loro Misericordia (amin)