Preservare la propria lingua

Molte persone parlano senza pensare alle conseguenze delle loro parole. Ma il Messaggero di Dio (Allah) ha detto ad un compagno che la cosa che temeva di più per lui è la sua lingua. Ha anche detto che la maggior parte dei peccati del figlio di Adamo proviene dalla sua lingua.

Il hadith del Messaggero

Ibnu Hibban ha riportato nel suo Sahih che Sufyan figlio di ^Abdu l-Lah Ath-Thaqafiyy ha detto:  Ho detto:”Oh Messaggero di Allah, insegnami una cosa alla quale mi attacco.”
Mi ha risposto :

“قل: ءامنت بالله ثم استقم”

(Qul Amantu bi l-Lah thumma ‘staqim), che significa: “Dì: Io credo in Allah, quindi segui il sentiero della rettitudine.” Vale a dire perseverare nella fede in Allah, poi seguire il sentiero della rettitudine. Poi ho detto:” Oh Messaggero di Allah, qual è la cosa che temi di più per me?

Il Profeta ha detto:

“هذا”

(hadha). Il Messaggero gli ha indicato la lingua dicendo ciò che significa: ” Questo.”

In questo hadith, il Profeta ha detto che la cosa che teme di più per questo compagno, è la sua lingua. Perché il fatto di parlare molto trascina la persona a commettere dei peccati. E più va a continuare così più rischia di dire una parola che lo farà uscire dall’islam.

Prendere alla leggera il fatto di parlare

Quando i bambini apprendono a parlare, tendono a volere parlare molto. E la maggior parte degli uomini tende successivamente a parlare molto anche per dire cose inutili. Pertanto, si può dire che l’anima ha un grande desiderio di parlare senza riflettere su ciò che rischia d’arrivare a causa di queste parole in questa vita ed nell’aldilà. Così troppe persone parlano senza prendere in considerazione le conseguenze delle loro parole.
Preservare la propria lingua è una cosa importante. I peccati della lingua sono la causa di numerose perdizioni dell’uomo nell’aldilà. Difatti, è facile parlare per la lingua. Camminare necessita un sforzo mentre è molto facile dire ciò che si vuole. La maggior parte dei peccati che commette l’uomo provengono dalla sua lingua così come la maggior parte delle parole che fanno uscire dall’islam. L’animosità tra gli uomini in molti casi ha per origine delle parole, così come molte dispute.

L’avvertimento di un compagno

Che ciascuno si renda conto a sé stesso e rifletta sulle conseguenze delle parole che va a dire prima di pronunciarli, c’è in ciò una salvaguardia. È stato confermato che uno dei compagni ha preso la sua lingua poi si è rivolto a lei, dicendo :

“يا لسان قل خيرًا تغنم واسكت عن شرّ تسلم، من قبل أن تندم، إني سمعتُ رسول الله صلى الله عليه وسلم يقول: “أكثر خطايا ابن ءادم من لسانه”.”

“Oh lingua, dì del bene, guadagnerai ed astieniti da dire del male, sarai salvata”. Ho sentito il Messaggero di Allah dire :

“أكثر خطايا ابن ءادم من لسانه”

(‘Aktharu khataya bni ‘Adama min lisanih) che significa: “La maggior parte dei peccati del figlio di Adamo (Adam) viene dalla sua lingua”.