Che cos'è l'Hajj ?

La-Moschea-di-MeccaL’Haj, il pellegrinaggio alla città santa della Mecca in Arabia Saudita, è un obbligo per ogni musulmano di effettuare almeno una volta nella sua vita, a condizione che soddisfi determinati requisiti. Istituito da Dio, il quinto dell’Islam è descritto nel Corano.

“In essa, vi sono i segni evidenti, come il luogo in cui ristette Abramo: chi vi entra è al sicuro. Spetta agli uomini che ne hanno la possibilità di andare, per Allah, in pellegrinaggio alla Casa. Quanto a colui che lo nega, sappia che Allah fa a meno delle creature”.(Al-‘Imran)sura 3 versetto 97.

“E assolvete, per Allah, al Pellegrinaggio e alla Visita…”. sura 2 versetto 196.

Tale obbligo è stato istituito nell’anno 9 dopo l’Egira, chiamato l’anno della delegazione, durante il quale Surat Al-‘Imran è stata rivelata. Questo estratto dal versetto del Corano ci dice molto chiaramente perché ogni credente dovrebbe fare il pellegrinaggio. In effetti, per l’amore di Dio e in ricordo del viaggio di Abramo e la sua famiglia. Il credente cerca di piacere a Dio, perché questo pellegrinaggio possa permettergli di perdonare tutti i suoi peccati, come affermato dalla profeta.

“Chi esegue l’Hajj per l’amore di Dio e si astenne da ogni rapporto sessuale con sua moglie, e non fa male e non commette peccati, allora tornerà a casa [dopo l’Hajj senza peccato] come se è nato di nuovo.” (Sahih Al-Bukhari, Volume 2, libro 26, numero 596).