Il Tayammum: Le cause che lo necessitano

Il tayammum è tollerato per quello che è in stato di impurità o le sue abluzioni sono annullate che sia residente o in viaggio per le seguenti cause :
A- Se non trova l’acqua o non ne trova una quantità sufficiente per purificarsi, come lo indica il hadith di Umran bin Husayn (raa) che ha detto : “Eravamo in viaggio col Profeta (saws) ha diretto la preghiera, poi ha notato un uomo che si era isolato lontano dalle persone, gli ha detto : “che cosa ti ha impedito di pregare? ” gli ha risposto:  “sono in stato di impurità maggiore e non c’è acqua.” allora il Profeta, su Lui la benedizione e la pace di Dio, ha detto:  ”  cerca della sabbia, ti basta.” Riportato da Bukhary e Muslim

B- Se è ferito o malato, e teme che l’utilizzazione dell’acqua aggravi la sua malattia o ritarda la sua guarigione, come l’indica il hadith di Jabir (raa) che ha detto : “Eravamo in viaggio quando la testa di uno di noi fu ferita da una pietra, poi ha fatto un sogno erotico, ha interrogato i suoi compagni : “pensate che possa fare il tayammum? ” gli hanno risposto ”  non puoi approfittare di questa tolleranza perché puoi usare dell’acqua.” Allora l’uomo si è lavato ed al seguito è deceduto. Quando siamo tornati dal Messaggero di Dio gli abbiamo raccontato ciò che era accaduto, allora ha detto : “L’hanno ucciso! Che Dio li uccide! Non potevano chiedere consultazione se non sanno? Il rimedio dell’ignoranza è la domanda, era sufficiente per lui fare il tayammum, di applicare un bendaggio intorno alla sua ferita e di sfiorarlo, poi lavare il suo corpo. ”  [Riportato da Abu Daud, Ibn Maja e Darqutny, Ibn Sakan l’ha autenticato].

C- Se l’acqua è molto fredda ed egli pensa che la sua utilizzazione va a causargli del male purché sia impossibile scaldarla anche pagando, o egli non può andare ad un bagno pubblico dove c’è acqua calda. Come lo indica il hadith di Amr bin As che ha detto : “All’epoca della spedizione di Dhat-El-Salasil, ho fatto un sogno erotico durante una notte di grande freddo, ho avuto paura di morire se mi lavo, allora ho fatto il tayammum e ho diretto la preghiera dell’alba coi miei compagni. Quando siamo tornati dal Messaggero di Dio gli abbiamo raccontato ciò, allora mi ha detto: “Oh Amr, hai diretto la preghiera coi tuoi compagni mentre eri in stato di impurità? ” gli ho risposto: ” Mi sono ricordato della parola di Dio ho fatto il tayammum e ho pregato. “Il messaggero di Dio, su Lui la benedizione e la pace di Dio, ha riso e non ha detto niente. [Riportato da Ahmad, Abu Daud, Hakem, Darqutny ed Ibn Hibban. Bukhary l’ha considerato come Mu’allaq].  Questo fatto è un’approvazione e l’approvazione è una prova perché il Profeta non approva ciò che è invalido.

D- Se l’acqua è vicino a lui ma teme che la sua persona, il suo onore o il suo denaro siano attaccati da un pericolo o teme che va a perdere i suoi compagni. È anche probabile che un nemico gli impedisce di arrivare all’acqua che si sia un essere umano o altro se era prigioniero, se non arriva ad attingere l’acqua per mancanza di mezzi come la corda ed il secchio, perché l’esistenza dell’acqua in questo caso è come la sua assenza, in tutti questi casi è permesso di fare il tayammum.

E- Se ha bisogno dell’acqua sia all’istante stesso sia in previsione per la sua propria bevanda o per la bevanda di un altro, anche se si tratta di un cane che non morde o che ne ha bisogno per preparare un pasto, o per togliere una sozzura considerata dalla legislazione, può in tutti questi casi ricorrere al tayammum e custodire l’acqua con lui. L’iman Ahmad ha detto:  “Parecchi compagni hanno fatto il tayammum e hanno custodito l’acqua per la loro nutrizione.”

F- Se può utilizzare l’acqua, ma teme che l’ora della preghiera rischia di passare se fa le sue abluzioni o il ghusl (lavaggio), in questo caso, può fare il tayammum per pregare e non deve ripetere questa preghiera.