La grande abluzione (ghusl)

Vi mostriamo in questa parte come effettuare la grande abluzione.

La grande abluzione inizia con l’intenzione (An Niyya). Il credente dovrebbe dire: “Bismillah Al-Rahman Al-Rahim.” “In nome di Allah, il Misericordioso, il Compassionevole “.Come per la piccola abluzione, si deve fare attenzione a non sprecare l’acqua e usare solo quello di cui ha bisogno.
Lavarsi le mani partendo da destra.
Poi si lavano le parti intime con la sola mano sinistra, è possibile utilizzare il sapone, ma a condizione risciacquare bene dopo.
Si rilavano le mani .
Si esegue el-wudù (tralasciando il lavaggio dei piedi, che si esegue al termine del ghusl, quindi compiendolo solo fino alla pulizia delle orecchie. La sunna del Profeta, ss, comunque, indica anche che si possono lavare i piedi anche in questo momento. Sono quindi validi entrambi i modi di agire).
Si versa poi per tre volte l’ acqua sulla testa, e poi sull’intero corpo, prima sul lato destro e poi su quello sinistro, e per ultimi si lavano i piedi (sempre partendo dalla parte destra).
Al termine del ghusl si pronuncia la Shahada (la testimonianza di fede, che consiste nel dire “ashadu anna laa ilaha illa Allah wa ashadu anna Muhammadun rasulu Allah –non c’ è dio oltre Allah e Mohammed è il Suo Profeta-), azione che permette il perdono da parte di Allah swt dei piccoli peccati commessi in precedenza.