La piccola abluzione (wudu’)

Vediamo in questa prima parte come effettuare la piccola abluzione.
Le abluzioni devono essere eseguiti con acqua pura. Essi non sono solo per il lavaggio, ma anche e soprattutto per la purificazione. Troviamo l’importanza della purificazione nel fatto che, se non siamo in grado di trovare l’acqua, facciamo ricorso alla terra pura. E ‘anche possibile utilizzare sabbia o pietra. In effetti, il Profeta Muhammad (صلى الله عليه وسلم) ha detto:
“Quando il credente fa l’abluzione e lava il suo viso, tutti i peccati commessi con i suoi occhi se ne vanno con l’acqua, e quando si lava le mani, tutti i peccati commessi con le sue mani vanno con l’acqua. E quando si lava i piedi, tutti i peccati verso gli quali si è diretto vanno con l’acqua. ”
(Sunnah Abu Dawud)

L’intento di purificarsi è molto importante. Si deve sempre iniziare con il lato destro (mano, piede …). Dio ci indica nel Corano le parti che vanno obligatoriamente purificate con l’acqua o la terra pura.

s5v6-01“O voi che credete! Quando vi levate per la preghiera, lavatevi il volto, le mani [e gli avambracci] fino ai gomiti, passate le mani bagnate sulla testa e lavate i piedi fino alle caviglie. Se siete in stato di impurità, purificatevi. Se siete malati o in viaggio o uscendo da una latrina o dopo aver accostato le donne non trovate acqua, fate la lustrazione con terra pulita, passandola sul volto e sugli avambracci.” (sura 5, versetto 6).



Così troviamo nelle parti da purificare obligatoriamente il viso, le mani fino ai gomiti e piedi fino alle caviglie. Il profeta Muhammad (صلى الله عليه وسلم) aveva l’abitudine di lavare una o più volte questi parti (due o tre). Lavarsi il viso e la testa inclusa la bocca e il naso. Ecco il modo in cui il profeta faceva le sue abluzioni.


Come la preghiera, la piccola abluzione inizia con l’intenzione. Il credente dovrebbe dire: “Bismillah, Ar-Rahman Ar-Rahim “In nome di Allah, il Misericordioso, il Compassionevole “.L’acqua usata deve essere puro, incolore, inodore e insapore.
Lavare le mani fino ai polsi per 3 volte, facendo in modo che l’acqua va bene ovunque, soprattutto tra le dita. abluzione_1
Sciacquare la bocca 3 volte, come indicato nel disegno, passando l’acqua ovunque all’interno. abluzione_2
Inspirare l’acqua dentro il naso portandola con la mano destra e successivamente
espellere l’acqua con l’aiuto della mano sinistra ; ripetere questo gesto 3 volte.
abluzione_3
Lavarsi il viso dall’attaccatura dei capelli fino al mento , passando l’acqua dai due lati fino alle
orecchie, 3 volte.
abluzione_4
Lavare l’avambraccio fino ai gomiti a partire dalla mano destra poi la sinistra, entrambi per 3 volte come mostrato. abluzione_5
Bagnare le mani e passarle bagnate sui capelli in un movimento che va dalla fronte alla nuca, e viceversa.
abluzione_6
Pulire le orecchie contemporaneamente con le dita inumidite , sia
internamente che esternamente , in particolare usando l’indice per l’interno e il pollice per l’esterno ,
come in figura :
abluzione_7
Lavare entrambi i piedi fino alle caviglie , cominciando dal destro per passare poi al
sinistro , entrambi per 3 volte.
abluzione_8
Finita l’abluzione è bene recitare la seguente supplica , detta duaa del wudu’ : Ashhadu alla ilaha illallah , wahdahu la sharika lah , wa ashhadu anna Muhammadan abduhu wa
rasuluhu. Allahumma-j’alni minat-tawwabina , waj’alni minal-mutatahhirin. Subhanaka-llahumma
wa bi hamdika , ashhadu alla ilaha illa anta , astaghfiruka wa atubu ilayk.
Che significa :
“Io testimonio che non c’è altra divinità all’infuori di Allah , l’Unico senza soci , e testimonio che
Muhammad è l’Inviato di Allah. Oh Allah annoverami tra coloro che si pentono e annoverami tra
coloro che si purificano.”