Notte del valore o notte del destino?

Il mese di ramadan che è il migliore dell’anno conta la migliore notte dell’anno: la notte Al-Qadr. Occorre tradurrla notte del valore e non la notte del destino. Quando ha luogo questa notte?

Notte del valore o notte del destino?

La notte di al-Qadr (laylatu l-Qadr) si dice in italiano la notte del valore. Infatti, il termine al-Qadr significa valore. È stato tradotto male con  “destino”, confondendo qui il termine qadr con il termine qadar che significa, destino. La chiamiamo notte del valore poiché è la migliore dell’anno, come il giorno di Arafah è il migliore dell’anno. È migliore di mille mesi, secondo il versetto 3 di surat al-Qadr.
La notte del valore può essere qualsiasi notte di ramadan

Dio (Allah), che è libero da imperfezione, ha detto:
” إِنَّا أَنزَلْنَاهُ فِي لَيْلَةِ الْقَدْرِ”
“Invero lo abbiamo fatto scendere nella Notte di Al-Qadr.”

Il profeta di dio ha detto:
“أُنزلت التوراة لست مضين من رمضان

وأنزل الإنجيل لثلاث عشرة خلت من رمضان

وأنزل القرءان لأربع وعشرين خلت من رمضان “

“At-Tawrah, Torah autentica, è stato sceso dopo che sono passate sei notti di ramadan, Al ‘Injil, il vangelo autentico, è stato sceso dopo che sono passate tredici notti di ramadan ed Il Corano è stato sceso dopo che sono passate ventiquattro notti di ramadan”.

A partire da questo hadith e da questo versetto onorato, appare chiaramente che la notte di Al-Qadr non è inevitabilmente la 27esima notte di ramadan né la 29esima notte di questo mese, poiché il corano è stato sceso dopo ventiquattro giorni passati del mese di ramadan!
Quindi da ciò possiamo didurre che la notte di Al-Qadr si trova tra le ultime 10 notti di ramadan

Infatti, il messaggero di Allah ha detto:

“فالتمسوها في العشر الأواخر”
(faltamisuha fil-‘ashri l-‘awakhir) e questo significa: “Applicatevi a cercare i suoi vantaggi nelle ultime dieci notti”, cioè che di solito, la notte del valore è una delle ultime dieci notti di ramadan. Tuttavia, può avere luogo qualsiasi notte di ramadan, della prima all’ultima.
Quest’incertezza induce il musulmano a compiere adorazione tutte le notti

La saggezza nel fatto che non sia conosciuta con certezza, è che i servi di Allah operano nel compimento degli atti d’adorazione durante tutte le notti di ramadan per approfittare del fatto che le ricompense sono decuplicate, una notte come mille mesi.