Quale preparazione per il ramadan

Il profeta (SAWS) ha detto: “Il mese purificatore si è avvicinato: è un mese durante il quale Allah chiude le porte dell’inferno, apre quelle del paradiso ed imprigiona i demoni. ”
Questa parola del profeta (SAWS) trasmette una verità contestuale poiché il paradiso e l’inferno sono due residenze dell’eternità di ciascuno fra noi. L’apertura e la chiusura delle loro porte sono qui una metafora che mette in evidenza la misericordia di Allah durante questo mese benedetto.
Questa misericordia è ovvia per ogni musulmano durante ogni ramadan vissuto precedentemente dalla facilità di agire in ciò che è lodevole e di allontanarsi da ciò che è biasimevole. Del resto, il vivere insieme ed i legami familiari sono rafforzati durante questo mese. Tuttavia, tutto questo benessere che i musulmani vivono durante il ramadan è veramente apprezzabile e acquisito soltanto quando questi ultimi si preparano seriamente e sinceramente; è per ciò che il profeta (SAWS) ci ha insegnato con le sue azioni e parole che il mese di Shaaban che precede ramadan è un corso di formazione e di preparazione attraverso una moltitudine di buone azioni di cui la migliore è quella di digiunare il 15esimo giorno di questo mese.

Mentre un compagno gli chiese la precisazione “perché oh messaggero di Allah, digiuni più giorni durante il mese di Shaaban che negli altri mesi? “, (SAWS) rispose: “La gente non prende questo mese al suo valore giusto allora che al suo 15esimo giorno, Allah riceve le azioni di tutto l’anno precedente e che alla vigilia di questo giorno, Allah perdona a tutta la gente eccetto ogni negatore e portatore di odio ed io amo che la mia ultima azione ricevuta dal mio Signore sia il digiuno.”
Constatiamo con il raffronto di molte informazioni riguardanti l’azione del profeta (SAWS) durante il mese di Shaaban che (SAWS) si preparava all’arrivo di ramadan con tutte le opere buone e soprattutto il digiuno dei primi quindici giorni di questo mese.

Allora, miei fratelli e sorelle, vi consiglio vivamente e a me stesso di cogliere l’occasione di questo mese di Shaaban per accogliere il mese di ramadan nelle migliori condizioni con il programma seguente:

  1. Lasciate ogni lettura e dedicatevi alla recitazione del corano ed alla meditazione dei suoi versetti individualmente ed in famiglia.
  2. Condividete le preoccupazioni di altrui in particolare quelli dei poveri e bisognosi di essere per loro un supporto
  3. Digiunate durante i giorni di questo mese secondo le possibilità.
  4. Avete momenti d’intimità tra voi e dio durante i quali vi ricordate le vostre cattive azioni e le buone ed utilizzate quest’ultimi come ricorso presso Allah, il nostro signore, perché perdoni i peccati.
  5. Digiunate il 15esimo giorno di questo mese di Shaaban e segnatelo con una pausa spirituale a casa vostra o alla moschea. Fate in modo che durante questo giorno non soltanto non vivete situazione illecite ma di non pensare neppure all’illecito.
  6. Moltiplicate le invocazioni presso Allah, nel vostro favore, quello della vostra famiglia, a favore dei musulmani ed di tutta l’umanità.

Sono certo, miei fratelli e sorelle, che troverete in fonde dei vostri cuori quello che vi permetterà di vivere interamente la vostra fede senza dimenticare le vostre responsabilità umane.
Che Allah ci mantiene tutti e ci permette tutti di vivere il prossimo ramadan con fede e speranza nella ricompensa del nostro Signore. Amin e che Allah, Signore dei mondi sia lodato.