Ramadan si avvicina

All’arrivo del mese di Rajab, il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) invocava Allah l’Onnipotente, con queste parole: “Oh Allah! Ci benedica Rajab e Sha’ban e facci giungere al mese di Ramadan “. A nostra volta, chiediamo ad Allah, l’Onnipotente, “Oh Signore dei mondi, facci giungere al mese di Ramadan coperti di bene.”
Alla vigilia del mese di Ramadan, il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) esortava i suoi compagni, e attraverso di loro l’intera comunità con le seguenti parole:
“Ramadan è venuto a voi! È un mese di benedizione. Allah vi avvolge di pace e fa scendere la misericordia. Scarica gli errori ed esaudisce le domande. Allah vi guarda rivaleggiare di ardore a questo scopo e si vanta di voi vicino ai Suoi angeli. Mostrate ad Allah il miglio di voi stessi, poiché è molto disgraziato quello che è privato della misericordia di Allah, Potente e Maestoso!.” (Riportato da Ibn Maja).
“È il mese della pazienza, e la ricompensa della pazienza è il Paradiso. È il mese del dono. È un mese in cui le risorse del credente aumentano. Un mese di cui l’inizio è misericordia di cui il mezzo è perdono ed il fine affrancamento dal fuoco dell’inferno”. (Riportato da Al-Bayhaqi)
“Quando arriva la prima notte del mese di Ramadan, Allah ordina al suo Paradiso:  “Preparati e abbellirti per i Miei servitori che verranno presto nella Mia casa e la Mia generosità di riposo dalle pene del monda!” “. (Riportato da Al-Bayhaqi)
“Quando il mese di Ramadan arriva, le porte del Paradiso sono aperte e le porte dell’inferno sono chiuse, ed i demoni sono incatenati.” (Riportato da Al-Boukhari)
“Chiunque digiuna il mese di Ramadan con fede e speranza di ricompensa sarà assolto dei suoi peccati precedenti”. (Riportato da Al-Boukhari)