Le regole del Eid e le sue buone maniere

Le regole dell’Eid Il Profeta – pace e benedizioni su di lui – disse: “Ogni nazione ha le sue feste e queste sono le vostre. Qui il profeta indica che le due Eid sono specifici per i musulmani.

I musulmani non hanno festività ad eccezione di Eid al-Fitr e Eid al-Adha. Anas (Allah si compiaccia di lui) ha detto: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) è venuto a Medina, quando gli abitanti di questa città aveva due celebrazioni. Durante questi due giorni, hanno organizzato sfilate e feste. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha chiesto a al Ansar (i musulmani di Medina) su questi due giorni. Gli hanno risposto che prima dell’Islam avevano l’abitudine di organizzare le sfilate durante questi due giorni di festa. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Invece di questi due giorni, Allah ha scelto due altri giorni, che sono migliori, quelli di Eid al-Fitr e Eid al-Adha. “(Riportato da Abu Dawud, 1134)

Questi due feste fanno parte delle benedizioni di Allah per le quale dobbiamo essere attenti e dobbiamo capirne il significato. Dobbiamo ora discutere delle regole del giorno del Eid.

Le regole del giorno del Eid

1. Il divieto di digiuno: E ‘vietato digiunare il giorno del Eid il hadith di Abu Sa’ìd al-Khudri (che Allah si compiaccia di lui) in cui racconta che il Profeta (pace e benedizioni su di lui ) proibì il digiuno il giorno della rottura del digiuno e il giorno di al-Adha (Festa del sacrificio). (Narrato da Muslim, 827)


2. Partecipare alla preghiera del Eid: Alcuni studiosi ritengono che la preghiera del Eid è obbligatoria. Questo è il parere dei sapienti Hanafiti e Shaykh al-Islam Ibn Taymiyah. Altri studiosi affermano che è sufficiente che una parte della comunità la fa l’altra parte della comunità è esonerata. Questa è l’opinione degli studiosi hanbalita. Un terzo gruppo di studiosi è convinto che la preghiera del Eid Sunnah è fortemente raccomandata. Questa è l’opinione di Malikiti e Shafeiti.

3. Esecuzione delle preghiere superogatorie: non ci sono preghiere superogatorie da eseguire prima o dopo la preghiera del Eid. Ibn ‘Abbas (che Allah si compiaccia di lui) narra che il Profeta (pace e benedizioni su di lui), aveva l’abitudine d’uscire il giorno del Eid e di fare due cicli di preghiera, senza essere preceduti o seguiti d’altra preghiera. Ciò si applica quando la preghiera viene eseguita all’aperto. Tuttavia, se la preghiera del Eid viene eseguita in una moschea, allora dovrebbe svolgere la preghiera di saluto della moschea.

4. Le donne partecipano alla preghiera del Eid: secondo la Sunna del Profeta (pace e benedizioni su di lui), tutti devono partecipare alla preghiera del Eid e comportarsi con onestà e pietà. La donna mestruata non dovrebbe trascurare il ricordo di Allah, né fuggire dei luoghi dove le persone si riuniscono per perseguire la conoscenza e evocare Allah, tranne le moschee.

Le buone maniere del Eid

1. Fare un bagno rituale (Ghusl): Uno dei modi migliori da rispettare per essere durante il giorno del Eid è quello di fare un bagno rituale prima di andare alla preghiera. Si segnala che Sa’id ibn Jubayr ha detto: “Tre cose sono raccomandati il giorno del Eid: la marcia (verso il luogo di preghiera), prendere un bagno rituale e mangiare qualcosa prima di uscire (se si tratta di Eid al-Fitr). “

2. Mangiare prima di uscire: non si deve raggiungere il luogo di preghiera il giorno di Eid al-Fitr senza aver mangiato qualcosa. Il hadith riportato da Al-Bukhari secondo Anas Ibn Malik dice: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) non è uscito mai la mattina del Eid al-Fitr, senza aver mangiato qualche dattero e mangiava un numero dispari. “Per quanto riguarda l’Eid al-Adha, si raccomanda di non mangiare prima della fine della preghiera, quando si tratta di mangiare la carne del sacrificio.

3. Il Takbir [1] il giorno del Eid: Una delle più importanti azioni raccomandate quel giorno. Ad-Dâraqutnî e altri hanno riferito che quando Ibn Umar (che Allah si compiaccia di lui) usciva il giorno di Eid al-Fitr o Eid al-Adha, si applicava a fare il Takbir lungo il percorso verso il luogo di preghiera e continuò fino all’arrivo dell’imam.

4. Felicitarsi reciprocamente : i musulmani si scambiano gli auguri e indipendentemente dalla forma. Possono, ad esempio, dire “taqabbal-Allahu Minna wa minkum” (che Allah accette le nostre buone azioni e le vostre). Jubayr Ibn Nufayr ha detto: “Al tempo del Profeta (pace e benedizioni su di lui), quando i musulmani si incontrano il giorno del Eid, dicono” taqabbal-Allahu Minna wa Minka “(Narrato da Ibn Hajar).

5. Portarsi gli abiti migliori : Jabir (che Allah si compiaccia di lui) ha detto: “Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) aveva un mantello che indossava il giorno del Eid e il Venerdì. Al-Bayhaqi ha riferito che Ibn Omar indossava i suoi abiti migliori il giorno del Eid, gli uomini potevano mostrare i migliori vestiti che avevano quando uscivano per la preghiera.

6. Cambiare strada di ritorno dal luogo di preghiera [2]: Jabir Ibn Abdillah(che Allah si compiaccia di lui) narra che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) prendeva un percorso diverso di ritorno dalla preghiera del Eid . (Riportato da Al-Bukhari).

Allah l’Altissimo conosce meglio.