Zakat al-Fitr : un imposta legale purificatrice

ZakatChe cos’è Zakat al-fitr che il musulmano dovra pagare obbligatoriamente alla fine del Ramadan ? Arriviamo al l’ultima decade del mese di Ramadan. Il mese successivo, il mese di Shawwal, e con esso arriva anche la festa di Eid al-Fitr, nota anche come Eid al-Saghir (o Seghir) in opposizione a Eid el-kebir, chiamata anche “Eid al-Adha”, la famosa festa del montone che ha luogo durante il periodo del Hajj (pellegrinaggio alla Mecca). Questa festa, Eid al-Fitr, dovrebbe essere divertente per tutti, ricchi o poveri. Per questo particolare è stato istituita la zakat al-fitr.

È tradizionalmente tradotta “zakat al-Fitr”, a “l’elemosina di rottura”. Ma si preferisce un’altra traduzione che elemosina, è “imposta purificatrice”. Inoltre, notiamo che la parola “zakat” deriva dalla radice araba Z-K-W che, tra l’altro, ha il significato di purificazione. Zakat al-Fitr è il mezzo per il musulmano digiunante per purificare i peccati e gli abusi commessi in passato. Ma non solo: la zakat al-Fitr è un aiuto, supporto, un atto di solidarietà con i poveri in modo che anche loro beneficiassero di Eid al-Fitr.

Questa imposta purificatrice, la zakat al-Fitr è obbligatoria per chi ha abbastanza da mangiare per un giorno e una notte. Essa deve essere pagata per tutti le persone a carico. Ad esempio, un padre di famiglia con tre figli pagherà la zakat per se stesso, sua moglie e tre figli. L’importo di Zakat al-Fitr, moltiplicato per cinque.