La Nascita del Profeta (la pace e la benedizione siano su di lui)

Lode ad Allah, Signore dei mondi, Il Misericordioso, Sovrano del Giorno del Giudizio. Che la pace e la benedizione siano accordate al migliore delle creature, [link2post id=”76″]Mohammed[/link2post] (صلى الله عليه و سلم), il Messaggero di Allah, e la sua famiglia, i suoi compagni e coloro che li seguono nella giusta via fino al Giorno del Giudizio.

Il corpo del sermone

Dio dice:
“Allah ha colmato [di grazia] i credenti, quando ha suscitato tra loro un Messaggero che recita i Suoi versetti, li purifica e insegna loro il Libro e la saggezza, mentre in precedenza erano in preda all’errore evidente.” S. Al-Imran  V.164.

Questa settimana, i musulmani del mondo intero celebrano la nascita del Profeta [link2post id=”76″]Muhammad[/link2post] (صلى الله عليه و سلم), nato un Lunedì del mese Rabi I l’anno dell’elefante alla Mecca, la terra santa dell’Islam.

Perché la nascita del Profeta (صلى الله عليه و سلم)? Si tratta di una festa religiosa?
La risposta è no, è una celebrazione annuale e non è una festa, perché la festa nell’Islam è legata sempre ad una preghiera dell’Aïd, sempre (ricordarsi di questa regola:  una festa nell’Islam implica la presenza di una preghiera.

Il Propheta [link2post id=”76″]Muhammad[/link2post] (صلى الله عليه وسلم) ebbe due nascite:

  • Una prima nascita quando venne al mondo.
  • Una nascita spirituale dopo i 40 anni, segnata dall’inizio della rivelazione.

Il giorno della nascita del profeta (صلى الله عليه وسلم) deve essere un’opportunità per studiare il suo comportamento, di mostrare la verità dell’islam nell’insieme attraverso gli insegnamenti tratti dalla sua biografia (Sira).
Dio fece di lui il modella da seguire per l’umanità intera.

Dio dice:
“Avete nel Messaggero di Allah un bell’esempio per voi, per chi spera in Allah e nell’Ultimo Giorno e ricorda Allah frequentemente.”S.Al-Ahzab V21.

Lo scopo di citare i caratteri nobili del profeta (صلى الله عليه وسلم),  è quello di incoraggiare ciascuno fra noi a compiere lo sforzo per somigliargli, e quelli i cui caratteri somiglieranno maggiori a quelli del profeta (صلى الله عليه وسلم), saranno più vicini a lui nel paradiso InchaAllah. E così deve essere la celebrazione della sua nascita.

La biografia del profeta (صلى الله عليه وسلم) è l’immagine più netta, più completa e più perfetta della sua personalità. Dio fece di lui il modella da seguire per l’umanità intera. Ci permette di comprendere meglio il Sacro Corano. Infatti, molti versetti trovano le loro spiegazioni attraverso il comportamento del profeta (صلى الله عليه وسلم) di fronte agli eventi che ha dovuto affrontare. Essa ci fornisce anche delle conoscenze molto ampie che si riferiscono all’islam, i suoi precetti e la sua morale. Poiché, non è di dubbio che la vita del profeta (صلى الله عليه وسلم) è la concretizzazione e l’applicazione perfetta di tutti i principi dell’islam e le sue leggi. Dà agli insegnanti ed ai predicatori l’esempio di un metodo molto efficace per l’insegnamento e l’istruzione. Il profeta (صلى الله عليه وسلم) risultò essere il pedagogo e l’insegnante emerito nel corso delle varie tappe della sua missione.

Che la preghiera e la pace di Allah siano sul nostro amato profeta e sui suoi famigliari.