Pianificazione di lettura del corano durante ramadan


Il mese di ramadan è il mese del Corano. Il musulmano deve dunque recitare il Corano un grande numero di volte. I Salaf prestavano un’attenzione particolare al libro di Allah e (l’angelo Gabriel) studiava Corano con il profeta (pace e benedizioni di Allah su lui) durante ramadan.

Alcuni del Salaf terminavano il Corano nella loro preghiera del qiyam ogni tre notti. Altri ne completavano la lettura ogni sette giorni, mentre alcuni lo terminavano ogni dieci notti. Recitavano il Corano durante le preghiere ed ad altri momenti.

Non è stato riportato dal Salaf che hanno recitato il Corano come poesia senza pesare e comprendere (i suoi significati); piuttosto sono stati toccati dalla parola di Allah ed hanno a loro volta cambiato i cuori di altri con cio. Ibn ‘Umar lesse surat Al-Mutaffifin finché raggiunse la ayah “… il giorno dove la gente si terra verticalmente dinanzi al signore dell’universo…” [surat Al-Mutaffifin: 6) e pianse a tal punto che cadde a terra e non riuscì a terminare la recitazione dei versetti seguenti. Inoltre, Muzahim Ibn Zufar ha riportato: “Sufyan Al-Thawri ci dirigeva nella preghiera del maghrib e quando lesse ” è Tu (solo) che noi adoriamo e Tu (solo) di cui chiediamo l’aiuto” (surat Al-Fatiha: 5), iniziò a piangere al punto che la sua lettura fu perturbata. Dunque ha cominciato dall’inizio Alhamdulillah nuovamente. ”

Ricordiamo che leggere integralmente il Corano durante il ramadan non è obbligatorio, come qualcuno puo pensare. Ma è raccomandato, ma se
avete poco tempo per leggere solo cinque hizb, fatelo e non dite che ciò non serve a niente poiché non riuscirete a finire la lettura del Corano durante questo mese benedetto.

Potete scaricare il programma piu adatto per voi cliccando sul link:

  1.   Lettura del Corano (in 30 giorni) (73,1 KiB, 2.384 hits)

  2.   Lettura del Corano (in 20 giorni) (71,0 KiB, 792 hits)

  3.   Lettura del Corano (in 15 giorni) (69,5 KiB, 1.292 hits)

Potete leggere il Corano direttamente sul vostro Pc cliccando qui: Corano Flash o ascoltarlo qui: Ascolta Corano

Commenti

  1. hafsa dice:

    salam aleikum, ho provato a scaricare le letture del Corano alkarim ma mi dice che non esiste download. attendo una vostra risposta inshallah
    giazak Allah kheiran

  2. Assalamu alaykum

    Grazie sorella della segnalazione, adesso i link funzionano.

    salam

  3. hafsa dice:

    salam aleikum, mi dispiace ma ancora non riesco a scaricarlo, forse mi manca qualche programma? shukran

  4. Assalamu alaykum

    Per scaricare uno o tutti i programmi vi basta andare sopra il link col mouse –> cliccare col tasto destro –> poi fate salva destinazione con nome…

    per aprire il file bisogna gia aver installato adobe reader.

  5. ayshemaria dice:

    ASSALAMUALEIKUM E RAMADAN KARIM.VOLEVO CHIEDERTI SE VA BENE LEGGERE IL CORANO IN ITALIANO..IO ATTUALMENTE HO UNA COPIA TRANSLITTA(PUTROPPO NN LEGGO L’ARABO)MA SICURAMENTE SBAGLIO GRAN PARTE DELLA PRONUNCIA E NON CAPISCO NULLA…QUINDI HA LO STESSO EFFETTO SE LO LEGGO IN  ITALIANO?è UN ANNO CHE SEGUO LA LETTURA DEL CORANO COME SUGGERISCI TU..JAZAKA ALLAHI KAIRAN FRATELLO

"Chi crede in Allah e nell'Ultimo Giorno dica bene (del prossimo) o taccia."
Ogni osservazione (purché costruttiva) sará ben accetta.

Scrivi un Commento

*