I due stati d’impurità rituale
Tra le condizioni di validità della preghiera, c’è la purificazione dei due hadath: il piccolo hadath ed il grande hadath. Con piccolo hadath, si intende tutto ciò che rende obbligatorio la piccola abluzione, wudu’) e con grande hadath tutto ciò che rende obbligatorio la grande abluzione (ghusl). Ma essere in stato di impurità rituale, non è essere impuro.
Il piccolo hadath
Questo è quando arriva alla persona una delle cose che annullano il wudu’. È il caso dell’uscita di gas, di urina, di feci, ecc.
Il grande hadath
Una persona è in stato del grande hadath quando deve fare un ghusl obbligatorio. Ci sono 5 circostanze :
- L’uscita di maniyy, lo sperma o il suo equivalente femminile, ed il rapporto sessuale per l’uomo come la donna.
- La fine del ciclo mestruale, la fine del sangue delle lochiazioni ed il parto per le donne.
Il corpo umano non è mai impuro
Il corpo umano non è mai impuro sia vivente o morto. Tuttavia, la persona può essere in stato di impurità rituale, vale a dire che non può compiere certi atti di adorazione in questo stato.
L’imam Al-Bukhariyy ha riportato nel suo Sahih secondo Abu Hurayrah che ha detto :
” Il Messaggero di Allah mi ha incontrato un giorno che ero junub. Mi ha preso per la mano e ho camminato con lui finché egli si siede. Così Sono partito, discretamente e sono tornato a casa mia. Ho fatto dunque il ghusl sono ritornato vicino al Messaggero che era seduto. Ha detto :
أَيْنَ كُنْتَ يَا أَبَا هِرّ
(‘ayna kunta ya ‘Aba Hirr) che significa: “Dove eri oh Abu Hirr?” Gli ho spiegato (vale a dire che gli ha detto che siccome era junub, è andato a fare il ghousl.) Allora, ha detto :
سُبْحَانَ الله يَا أَبَا هِرّ إِنَّ الْمُؤْمِنَ لاَ يَنْجُس
(Subhana l-Lah ya ‘Aba Hirr ‘inna l-mu’mina la yanjus) che significa: “Subhana l-Lah, oh Abu Hirr. Certo, il credente non è mai impuro.” “
La donna durante il periodo di mestruazioni non è impura
Ne va parimenti per la donna che ha le mestruazioni, non è impura! E ciò che tocca non diventa impuro. Ma è in stato di impurità rituale. Questo giudizio è per la prova del seguente hadith :
عن عائشة قالت
قال رسول الله صلى الله عليه وسلم ناوليني الخمرة من المسجد
قلت إني حائض قال إن حيضتك ليست في يدك
^A’ishah riporta che il Messaggero di Allah gli ha detto: ” Portami il tappeto di preghiera.” Gli ha detto che aveva le mestruazioni. Gli ha detto:” Ma le tue mestruazioni non sono nella tua mano! ” Riportato dall’imam Malik nel suo libro “Muwatta’.”
In quanto al maniyy (sperma che è l’origine dell’essere umano) non è impuro.
ayshe
4 Giugno 2011 @ 13:01
selamaleikum fratello…è sempre interessante leggere quello che scrivi. rendi tutto molto chiaro per chi,come me ,è ritornato all’islam e ha bisogno di imparare. che Allah ti renda merito per quello che fai !!tua sorella da taranto!
Mustapha
4 Giugno 2011 @ 14:27
Assalamu alaykum wa rahmatu Allah, grazie sorella
Faccio solo il mio dovere. Purtroppo col tempo che ho a disposizione non posso fare molto.
musulmano - I due stati d’impurità rituale - AlterVista - Webpedia
5 Giugno 2011 @ 05:16
[…] il sito musulmano oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista Condividi su […]
CL
17 Giugno 2012 @ 18:12
Asselam-o-aleikum fratello…io ho ancora dei dubbi….tu dici che il corpo umano non è mai impuro, quindi quando una ragazza ha il ciclo, può ancora toccare il Corano e/o anche leggerlo o qualsiasi altra cosa riguardante le preghiere (quadri con surah, libri ecc) ? E che cosa vuol dire junub? Scusami per la mia indiscrezione, ma sono cose che potrebbero confendere. Grazie mille in anticipo.
Mustapha
12 Luglio 2012 @ 16:31
Assalamu alaykum wa rahmatu Allah,
Chiedo scusa per il ritardo.
Nell’articolo si parla dell’impurità rituale, quando si ha questa impurità non si può compiere certi atti di adorazione.
Una persona in uno stato d’impurità maggiore, non può pregare, toccare il corano, leggere il corano, ……
Junub è un termine islamico che significa ritualmente impuro a causa di un rapporto sessuale o uscita di sperma. Una persona in tale statalo dovra fare un ghusl per divenire ritualmente puro ed essere capace di compiere la salah.
Fi amani Allah
mustapha
15 Novembre 2012 @ 11:34
Assalamu alaykum wa rahmatu Allah,
volevo sapere in che cosa consiste JUNUB cioè come si fa a ritornare puri per compiere gli atti.
wa Assalamu alaykum e grazie mille della risposta