Shaaban annuncia ramadan

Ecco venuto il mese di Sha’aban! Come ogni anno, libera un profumo morbido di ramadan. Ci avviciniamo dunque al mese benedetto, durante il quale le buone azioni sono numerose e le ricompense enormi. È dunque del nostro dovere accoglierlo, con rispetto e pentimento, questo mese il cui arrivo è imminente. È anche del nostro dovere di passare il mese di sha’aban nell’obbedienza di Allah prendendo esempio dal nostro nobile messaggero Muhammad. Occorrerà, infatti, moltiplicare le invocazioni, il digiuno e la lettura del corano. Così, accoglieremo il mese di ramadan con ulteriore fede, entusiasmo e di pietà.

Il digiuno del mese di Sha’aban

Vi cito i meriti e i Hadith del profeta saw su questo mese benedetto di Sha’aban:

 

Questo mese di Sha’ban è uno dei mesi più vantaggiosi per i credenti considerando i vantaggi enormi che contenga. Nostro Profeta Muhammad (pace e benedizione su lui) ha detto rivolgendosi ad un gruppo di compagni:

“Sapete perché questo mese è chiamato “Sha’ban”? Dio ed il suo profeta sono i più informati rispondono i compagni egli dice: “È che in questa occasione Dio sparge dei benefici immensi”.

Durante questo mese benedetto, il profeta (pace e benedizione su lui) si dedicava ad un digiuno quasi permanente al punto che i suoi compagni gli ponevano molte questioni a proposito dei meriti di questo mese.
Un giorno Ussamah chiese al profeta saw: “Ô Messagero di Allah perché ti vedo digiunare molto durante il mese di Sha’ban che gli altri mesi? Il profeta (pace e benedizione su lui) rispose:
“È un mese durante il quale la gente è spensierata, un mese situato tra Rajab e ramadan. È un mese durante il quale le opere sono elevate presso il Dio. E vorrei che le mie opere siano elevate mentre digiuno”.

Il digiuno facoltativo è raccomandato da Dio in relazione alle sentenze multiple che se ne riferiscono di cui questa: Abu Said riporta che l’inviato di Dio (pace e benedizione su lui) ha detto: “Nessun servo digiuna un (solo) giorno sulla via di Dio senza che, con questo giorno (di digiuno), Dio non allontani la sua faccia dal fuoco a (una distanza di) settanta anni (di marcia).” (Riportato da Bukhari, Muslim, Tirmidhi e Nasa’i).

“‘A’isha riporta: Il profeta saw non moltiplicava mai i giorni di digiuno come lo faceva nel corso del mese di Sha’ban, che digiunava quasi in totalità ” (Riportato da Bukhari e Muslim)

Ecco erano questi i meriti ed alcuni Hadith che ci mostrano l’importanza di questo mese benedetto. Spero incha’Allah di avervi fatto un piccolo richiamo…

Che Allah accetti le nostre opere e ci aiuti a farne  ancora di più!!! Amine!!! …