Comunicato UCOII sull'inizio di Ramadan

Ramadan 2009ramadan-event

Cari fratelli e gentili sorelle, assalamu aleikum ua rahmatu Allah.

Spero che il nostro scritto vi trovi in serenità, prosperità e compiacimento di Dio.

Con la presente il direttivo dell’U.C.O.I.I. intende esprimere gli auguri a tutti voi, alle vostre famiglie, a tutti i vostri centri e a tutta la Comunità Islamica in Italia, per l’arrivo del mese benedetto di Ramadan. Ricordiamo a tutti che il mese di Ramadan deve essere il mese dell’unità dei musulmani di qualsiasi pensiero e di qualsiasi paese essi siano.Ricordiamo a tutti che la zakat al fitr di questo anno rimane come l’anno scorso di 8 € viste la crisi e le difficoltà.Vi informiamo inoltre che l’U.CO.I.I. resta sempre ancorata, nelle sue scelte, alle basi sharaitiche: per quanto riguarda Ramadan si rifà pertanto al detto concordato “digiunate alla sua vista e rompete il digiuno alla sua vista”. Sono anni che noi in Italia sentiamo gli osservatori astronomici e seguiamo il Consiglio Islamico Europeo per la Fatwa e la Ricerca. I calcoli oramai sono millimetrici e che ci aiutano a dare le notizie anticipatamente affinché i fratelli e le sorelle possano digiunare ed interrompere il digiuno tutti unitamente. Ricordiamo che tutti gli Ulema sono per il digiuno unico e l’iftar unico nello stesso paese e non sono ammesse diversità in uno stesso paese.

Per questo il giorno 20 Shaban 1430 – corrispondente all’11 agosto 2009- il Consiglio ha dato la fatwa che troverete in allegato, la quale dice che il primo giorno di Ramadan 1430 insh’allah sarà venerdì 21 agosto 2009.

Il direttivo dell’UCOII, sentite le maggiori realtà islamiche in Italia, fa sua questa fatwa e annuncia che in Italia venerdì 21 agosto sarà primo giorno di Ramadan.

Rinnoviamo gli auguri a tutti voi. Che Dio accetti il nostro digiuno, le nostre preghiere e le nostre veglie.

Wassalamu aleikum ua rahmatu Allah.